lunedì 28 settembre 2015

BRIOCHES ALLO YOGURT E PLUMCAKE con li.co.li

Buonissime le brioche allo yogurt!! Sono contenta di aver provato la  ricetta che il  condominio in cucina ha pubblicato giorni fa perché le brioche sono veramente buone, soffici, soffici adattissime per la colazione e non solo.... merenda... dopo cena... Ho usato il licoli e perciò i tempi di lievitazione si sono allungati ma ne è valsa la pena, il mio li.co.li  ben rinfrescato è sempre all'altezza delle mie aspettative...Ho usato le stesse quantità della ricetta di Silvia cambiando solo lo yogurt magro con quello intero al limone e aggiungendo più zucchero- come piace a me! E' una ricetta da provare!
Nota per la spesa
g. 500 di farina W 350
g. 150 licoli ben rinfrescato
g. 100 di latte
g. 150 yogurt intero al limone
g. 120 di zucchero
g.  60 burro fuso
2 uova intere + un tuorlo
2 cucchiai di miele
aroma di limone home made
g. 7 di sale
1/2 bicchierino di rum
********************************************************************************
Primo impasto
Nella planetaria ho impastato tutto il licoli con l'acqua g. 150 di farina e l'aroma di limone 1 un cucchiaino di miele. Messo a lievitare per il raddoppio in una ciotola che ho infilato in un grosso sacchetto di plastica.
Secondo impasto
Sempre nella planetaria ho messo tutto l'impasto  ho aggiunto la restante farina, lo yogurt, le uova il miele, lo zucchero il sale è ho incordato l'impasto. Infine ho unito il burro fuso, ho lasciato riposare in una ciotola dentro alla solita busta di plastica per tutta la notte ad una temperatura di 10/12 ( in terrazzo).
Al mattino era lievitato tantissimo. Ho trasferito l'impasto su un piano ho fatto alcune pieghe del tipo 2 come suggerito da Silvia ho coperto e lasciato riposare per altri 15 minuti. Ho diviso poi l'impasto in parti da g. 50/60 l'uno, ho spennellato la superficie, li ho disposti si carta forno e lasciato ulteriormente lievitare. Ho fatto alcuni tagli sulla superficie di ogni brioche con le forbici.
                          Ho preriscaldato il forno a 180/190° infornato e cotto in circa 15 minuti.
                Strepitose!! Il vassoio si è vuotato molto velocemente, per fortuna ho fatto anche il plumcake.
Con una parte di impasto ho riempito lo stampo ho spennellato la superficie di albume e cosparso di granella di zucchero. Cotto in forno sempre a 180°190° per circa 30 minuti.
                           Grazie a Silvia e al condominio per la favolosa ricetta, siete bravissime.
                                                             Siate sempre lieti. Nonna Dani

2 commenti:

  1. Bellissime! Te lo voglio dire anche qui! Le proverò anche io più dolci e con il licoli, ché con le mie socie lo diciamo sempre che con il lievito madre liquido vengono buonissime!

    Grazie per averle provate! :*

    RispondiElimina
  2. Hanno un aspetto delizioso e incitano ad essere addentate all'istante :-P Complimenti e buona colazione ^_*

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.